Pagina Iniz. Radici e Ali (Spazio 0-6)

Radici e Ali (Spazio 0-6)

LogoRadiciAli

Radici e Ali (spazio 0-6)
Un cammino nato dalla catechesi battesimale

#CHI SIAMO

Il cammino “Radici e Ali” è nato inizialmente come un incontro annuale, a settembre, rivolto alle famiglie con bambini battezzati nell’anno corrente e nei due precedenti, con lo scopo di creare un momento di aggregazione.

Per dare più opportunità di incontro e scambio si è pensato di aumentare gli appuntamenti nel corso dell’anno, inserendosi nel calendario di animazione domenicale pomeridiana degli oratori, attraverso l’allestimento di uno spazio 0-6.

Lo spazio 0-6 prevede contesti/spazi di gioco per bambini molto piccoli, all’interno dei quali anche i genitori possono partecipare attivamente giocando e interagendo con gli altri adulti.

Diventa quindi occasione per più famiglie (non solo per i neobattezzati) di creare relazioni diversificate e approfondite, ad esempio alcuni nuclei famigliari nuovi sul territorio hanno trovato appoggio per stabilire nuovi contatti.

Nell’esperienza sono presenti dei volontari adulti e animatori degli oratori che, oltre ad occuparsi degli aspetti pratici dell’animazione, svolgono un ruolo di mediazione tra coloro che intervengono al pomeriggio di gioco.

Questo spazio agevola le famiglie nel vivere i momenti comunitari, perché favorisce la partecipazione di tutti i componenti della famiglia (quindi anche i bambini più piccoli) ad esperienze che si svolgono nello stesso luogo.

Un ulteriore sviluppo è stato l’inserimento di “Radici e Ali” all’interno di una progettazione di terzo settore su Cantù e dei piani di zona su tutto il territorio comasco, che vede questa esperienza come risorsa che si può evolvere e può raggiungere altri.

#QUANDO CI INCONTRIAMO

Lo spazio 0-6 si tiene una volta al mese, nella domenica di animazione degli oratori dalle 15.30 alle 17.30 circa presso uno degli oratori della comunità, a rotazione.

#RIMANETE AGGIORNATI!

I vari eventi e iniziative vengono pubblicati con locandine o sul canale Telegram Radici e Ali San Vincenzo e sul sito della comunità pastorale.

QRCodeRadiciAliR3