STORIA
L’iniziativa è nata nel 2002, quando un gruppo di persone, raccogliendo la richiesta di realtà già presenti sul territorio e operanti nel sociale, ha iniziato la distribuzione di un pasto caldo per tutti coloro che ne avevano necessità.
Il primo pasto è stato servito il 4.10.2002 in alcuni locali messi a disposizione dalla Parrocchia di Fecchio. In questa sede l’associazione ha distribuito pasti per circa un anno,fino a quando la parrocchia di San Paolo ha concesso in comodato l’utilizzo di alcuni locali in via Cimarosa a Cantù. Infatti ci si è resi ben presto conto che per meglio interagire nella realtà territoriale e avere una organizzazione necessaria al coordinamento di una attività di tali dimensioni era necessario un sede di dimensioni maggiori
A Cantù tali locali, risistemati con l’aiuto di imprese ed artigiani canturini che hanno prestato gratuitamente la loro opera, costituiscono a tutt’oggi l’attuale luogo di in cui si svolge l’attività giornaliera di distribuzione pasti. La posizione centrale e servita dai mezzi pubblici permette agli ospiti di raggiungerla facilmente. Inoltre l’impegno profuso dai volontari garantisce l’erogazione del servizio tutte le sere dell’anno.
Il 5 giugno 2003 “Incontri” si è costituita associazione per garantire una struttura e un’organizzazione dell’attività, nonché un coordinamento e un inserimento nella rete territoriale dei servizi.
Le attività dell’associazione si sostengono diventandone soci (nel 2013 i soci dell’associazione sono circa 150) prestando servizio di volontariato in cucina e nella distribuzione e nella pulizia, nella segreteria o nell’organizzazione delle attività, donando generi alimentari utili alla preparazione dei pasti o altri generi necessari alla distribuzione (come piatti, stoviglie monouso, bicchieri e tovaglioli di carta) o alle pulizie.
ATTIVITA’
L’associazione intende stabilire una rete di solidarietà aperta a tutti coloro che ne condividono gli intenti e vogliono dare un aiuto secondo capacità e disponibilità. Si occupa della gestione di una mensa serale per persone in stato di bisogno. Il servizio svolto consiste nell’erogazione di un pasto tutti i giorni dell’anno dalle 19.00 alle 20.00.
I volontari coinvolti nell’attività svolgono diversi compiti in relazione alle loro capacità e disponibilità quali ad esempio cucinare, servire ai tavoli, pulire la struttura o occuparsi della raccolta viveri.
La mensa ha necessità inoltre di parecchie attività collaterali quali la manutenzione della struttura, la gestione dei rapporti con gli enti pubblici o con altre associazioni o cooperative operanti sul territorio.
Le attività dell’associazione si sostengono diventandone soci, prestando servizio di volontariato in cucina e nella distribuzione e nella pulizia, nella segreteria o nell’organizzazione delle attività, donando generi alimentari utili alla preparazione dei pasti o altri generi necessari alla distribuzione (come piatti, stoviglie monouso, bicchieri e tovaglioli di carta) o alle pulizie.
Da tempo alcuni esercizi commerciali di generi alimentari sostengono l’attività della mensa donando gratuitamente viveri.
CONTATTI
Vuoi entrare in contatto con noi e i nostri volontari? Hai bisogno di assistenza oppure di un consiglio? Vuoi per caso che qualcuno del nostro staff salti nel tuo aiuto?
Bene puoi contattarci venendo nella nostra sede oppure attraverso uno dei contatti qui sotto:
- Tel: 031 – 7073686
- Cell: 333 – 6270650
- http://www.associazioneincontricantu.it