Pagina Iniz. 2023 Gennaio Dal Consiglio Pastorale

Dal Consiglio Pastorale

DAL CONSIGLIO PASTORALE DEL 24 GENNAIO 2023

Martedì 24 gennaio il Consiglio Pastorale della Comunità si è riunito presso l’Oratorio di san Leonardo. I Consiglieri accolgono all’unanimità la proposta di don Fidelmo di integrare l’ordine del giorno con una discussione sull’accoglienza di nuove suore presso la parrocchia di san Leonardo. Dopo espressioni di diversi punti di vista si approva la mozione: “Il Consiglio Pastorale delega don Fidelmo a trattare con la Congregazione di suore disponibile alla collaborazione pastorale e a stipulare una convenzione, inizialmente limitata alla Parrocchia di Intimiano e proiettata allo sviluppo comunitario, dopo un iniziale periodo di inserimento”.
Si procede alla discussione del primo punto all’Ordine del Giorno: “Rapporto tra Pastorale tradizionale e Pastorale innovativa”. Gli interventi mettono in rilievo vari aspetti  della tematica considerata e la necessità di tempi supplementari di riflessione. Si decide, perciò, di rinviare ad altra data ogni possibile conclusione. È pure unanime l’opzione, data l’ora tarda, di rinviare anche il secondo punto all’Ordine del Giorno: “Rotazione dei Sacerdoti e difficoltà di creare punti di riferimento e relazioni  significative”
Paola Valtorta riferisce sulle attività del Gruppo Barnaba inserito nell’ambito del Cammino Sinodale Diocesano. Il Gruppo, in questo anno, si è concentrato sull’ascolto dei  vari soggetti istituzionali e comunitari che operano nel Decanato dal punto di vista sociopolitico, imprenditoriale e scolastico in riferimento alla percezione della presenza della Chiesa. Sta programmando per un prossimo futuro un’Assemblea Sinodale Decanale.

LogoComPatorale