Pagina Iniz. 2020 Dicembre È NATALE ANCHE NELLE ZONE DI GUERRA

È NATALE ANCHE NELLE ZONE DI GUERRA

È NATALE ANCHE NELLE ZONE DI GUERRA

Natale 2020, Addis Abeba, Etiopia
Venticinque missionari salesiani (tra i quali il nostro concittadino don Ermanno Roccaro – ndr) sono bloccati senza comunicazioni nella regione del Tigrai – nel nord dell’Etiopia, al centro dello scontro tra i militari regolari e le milizie del Fronte di liberazione popolare del Tigrai (TPLF). “La situazione è molto tesa, da un momento all’altro può succedere di tutto e non abbiamo informazioni perché tutto è tagliato, sia internet che il telefono”, afferma all’Agenzia  Fides un Salesiano da Addis Abeba. Il missionario aggiunge che i Salesiani hanno quattro comunità nel Tigrai e che “l’ultimo collegamento con una di queste è stato dieci giorni fa – con le altre non è stato possibile – e ci hanno detto che i beni essenziali cominciavano a scarseggiare, come elettricità, benzina e cibo”…
I 25 Salesiani svolgono attività di evangelizzazione ed educazione in quattro comunità a Adrigrat, Adwa, Mekelle e Shire – nella regione del Tigrai -, con scuole, istituti tecnici e centri giovanili dove offrono attività per gli adolescenti più indigenti. Offrono servizio a più di cinquemila bambini e giovani e a migliaia di famiglie. (Agenzia Fides 10/12/2020)


Carissimi,
quest’anno non possiamo ricevere gli auguri dal nostro amico don Ermanno in quanto è dal 3 novembre 2020 che non può comunicare con l’esterno e non abbiamo più sue notizie. Le autorità hanno tolto tutti i collegamenti e quindi è isolato dal resto del mondo… speriamo solo che stia bene e che la guerra finisca presto. Ricordiamo in questo periodo, già molto impegnativo a causa della pandemia, tutte le persone di tutto il mondo che vivono nel dolore fisico e psicologico e speriamo che le cose possano migliorare.

Per tutti sarà un Natale diverso, ma forse si apprezzerà il Suo vero significato.
È Natale ogni volta che sorridi ad un fratello e gli tendi la mano;
è Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza;
è Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
(Madre Teresa di Calcutta)

Amici di don Ermanno Roccaro,
Salesiano, originario di S. Teodoro e missionario in Etiopia

Presepe Viviente