Pagina Iniz. 2020 Aprile Ricordiamo i nostri defunti

Ricordiamo i nostri defunti

Anche per le domeniche dopo Pasqua l’ufficio di Servizio per la Pastorale Liturgica ha predisposto uno schema di preghiera per celebrare la fede nelle nostre case.

Trovi di seguito la preghiera in famiglia per la III domenica dopo Pasqua “Vieni, Spirito, e donaci la parola nuova!” (scarica preghiera).

Inoltre ascoltato il consiglio di alcuni parroci abbiamo predisposto un momento di preghiera nelle famiglie dove è venuta a mancare una persona a noi cara (scarica preghiera consolatoria).

Nell’attesa di celebrare un rito comunitario, siamo persuasi che la Parola di Dio, in particolare alcuni salmi e il vangelo di Lazzaro, possano rianimare e sostenere questi momenti non semplici.

Ringraziandovi, vi porgiamo un cordiale saluto.

 Servizio per la Pastorale Liturgica
Don Fausto Gilardi e Don Riccardo Miolo

Da più parti e in maniera accorata ci viene chiesto quando sarà possibile celebrare la consegna a Dio dei propri cari. Ogni domenica, nella Messa trasmessa alle ore 10.00 dall’Oratorio di San Paolo, stiamo ricordando i defunti della settimana, delle Parrocchie della Comunità Pastorale. Purtroppo, pur desiderandolo di cuore, non possiamo prevedere in maniera precisa luogo e modalità di una o più celebrazioni comunitarie, finché non arrivi una comunicazione ufficiale dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Da un’intervista rilasciata ad “Avvenire” dal Ministro dell’Interno, sappiamo che è all’attenzione dei nostri Governanti anche questa preoccupazione. Il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente dei Vescovi Italiani, è in dialogo continuo con le Autorità per una definizione delle modalità di celebrazione, in particolare dei funerali. Attendiamo. Nel frattempo la Diocesi di suggerisce un momento di preghiera in famiglia a suffragio dei nostri cari che non abbiamo potuto salutare nelle nostre Chiesa.

Logo Diocesi